263669077119346
Loading...

ALLARME ABUSO CAFFEINA?

Scienza e sport
La usa il 70 per cento degli atleti (con i ciclisti in prima linea), ma pochissimi superano la vecchia soglia di doping.

Molti osservatori indipendenti avevano lanciato l’allarme: guardate che da quando la Wada ha rimosso la caffeina dalla lista delle sostanze dopanti (lasciandola, però, “sotto osservazione” per un’eventuale ri-inclusione), molti atleti ne abusano e, tra questi, i ciclisti.
È vero? Hanno provato a rispondere i ricercatori della Camilo José Cela University di Madrid, che hanno analizzato oltre ventimila campioni di urina destinati ai laboratori Wada per i controlli standard, valutando le concentrazioni di caffeina con la gas cromatografia di massa.
La caffeina era presente in oltre il 70 per cento dei campioni, con tre sport in cui questa era dosata ai livelli più alti: nell’ordine triathlon, ciclismo e canottaggio.


La buona notizia è che soltanto lo 0.6 per cento dei campioni testati conteneva caffeina in quantità superiore a quella “di soglia” prevista dai vecchi controlli antidoping, ovvero 12 µg·mL(-1).
Insomma, l’allarme sull’abuso di caffeina sembra destinato a rientrare!
Fonte: cicling.it
.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog