263669077119346
Loading...

Quanto guadagna un ciclista professionista

Fonte:Suipedali

Quanto guadagna mediamente un ciclista professionista? La ricerca pubblicat su La Repubblica da Eugenio Capodacqua parla da sola, i numeri raccontano in modo emblematico una situazione paradossale dove convivono gli estremi di campioni da contratti multimilionari e poi subito giù nella vertigine di due zeri in meno.


La maggior parte dei ciclisti professionisti (quelli del Pro Tour per intenderci, il top) ha uno stipendio medio di 26.700 euro che poi diventano 33.00 per i gregari più esperti, è il minimo sindacale. I numeri uno invece mettono due zeri a fondo cifra superando comodamente il milione anche se in rarissimi casi.

I 26700 euro riguardano i ciclisti del Pro Tour che sono circa 400, se invece scendiamo di un gradino nella categoria Continental si toglie ancora una fetta dalla torta passando a 23.000 euro annui ossia meno di 2000 al mese. Non sono rari i casi di ciclisti anche professionisti non di prima categoria con doppio lavoro.


Le 18 squadre Pro Tour nel 2009 hanno speso un budget complessivo di 235 milioni in crescita consistente rispetto ai 165 milioni del 2008. L’anno prossimo entrerà in scena anche la ricca e tecnologice Sky Team, quindi ci potrà essere un ritocco verso l’alto. Ma il gioco dell’assurdo sta negli stipendi perché alcuni corridori portano sponsor per poter essere pagati, altri invece ricevono assegni oltre il milione. Sono sei, i primi due superano la doppia cifra grazie anche a una vasta serie di sponsor legati.

* Lance Armstrong 11 milioni circa
* Alberto Contador 11 milioni circa
* Alejandro Valverde 2,3 milioni
* Philippe Gilbert 2 milioni
* Cadel Evans 1.7 milioni
* Filippo Pozzato 1 milione


Via | Repubblica


.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog