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Come equilibrare le ruote della bicicletta...

Fonte: cyclinside
Ruote centrate? Non solo: anche ruote equilibrate.
Sì, perché proprio come per un’automobile, anche la bicicletta può risentire di una ruota mal equilibrata. È vero, la rotazione è molto più lenta rispetto a quella di un’auto e anche il diametro maggiore comporta una rotazione più lenta al mozzo.
Tuttavia una ruota mal bilanciata si sente durante la guida.
Nei casi peggiori può sembrare di avere un’irregolarità sul battistrada, qualcosa che non fila liscio.
Le ruote di alta gamma sono sempre ben bilanciate ma coperture e camere d’aria possono creare qualche scompenso nei pesi delle varie parti. Ecco allora una soluzione per un bilanciamento ideale senza la necessità di ricorrere a strumenti sofisticati. I pesi sono del tipo di quelli utilizzati per l’equilibratura delle ruote di automobile. Si incollano al cerchio tramite l’adesivo di cui sono dotati, per cui non si corre il rischio che si possano staccare.
Ecco la Guida:


  • Montare la ruota sul centra ruote. E' fondamentale che il piano dove poggia la ruota sia perfettamente piatto (usare una bolla per controllare).
  • Levare tutti i pesi che sono presenti sul cerchio e gonfiare la ruota. Non è necessario che la pressione sia quella corretta.
  • Posizionare il magnete nella normale posizione necessaria al corretto funzionamento del contakm
  • A causa dell'equilibratura non perfetta, la ruote inizierà a muoversi fino a trovare il suo punto di riposo(A).
  • Sul punto più alto (C), mettere un peso senza fissarlo definitivamente (iniziare con pesi da 3/5 grammi).
  • Far ruotare la ruota (e il peso) di 90 gradi (B). Se non si muove da questa posizione portare la ruota a 270 gradi (D). Se in nessuna di queste posizioni la ruota si e' mossa, allora vuol dire che e' equilibrata.
  • In caso contrario bisognerà intervenire aggiungendo o levando i pesi. In particolare, quando la ruota è a 90 gradi (B), se gira verso il basso, vuol dire che il peso messo e' in eccesso. Viceversa se tende a salire.
  • Fissare definitivamente i pesi
  • L'ultima operazione è la messa in pressione del pneumatico

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