La presentazione del Giro d’Italia 2012 con tappe e percorso, il 16 ottobre
https://mtb80.blogspot.com/2011/09/la-presentazione-del-giro-ditalia-2012.html
Fonte Sui Pedali
Il Giro torna a VERONA...
La presentazione del Giro d’Italia 2012 avverrà il prossimo 16 ottobre 2011 come confermato dalla stessa RCS Sport che organizza la corsa rosa.Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità con la modalità d’accredito disponibile sulla piattaforma online, ma non è ancora chiaro il luogo dell’evento. Che sia in Danimarca dove il Giro 2012 partirà il prossimo maggio? O più facilmente in Italia, magari a Milano, visto che nel form di accredito non è stato specificato?
A ragion di logica sarebbe d’uopo avvertire con un po’ d’anticipo per una trasferta extra-ordinaria.
Vediamo le ultime su tappe e percorso.
La vicinanza tra la presentazione del Giro d’Italia 2012 (16 ottobre) con gli ultimi impegni di RCS Sport (Giro di Lombardia 2011 il 15 ottobre, il giorno prima) fa propendere per l’ipotesi italiana, ma non si sa mai. Di sicuro anticiperà di due giorni l’ufficializzazione del Tour de France 2012.
Ma come sarà il percorso con le tappe del Giro d’Italia 2012?
La partenza sarà da Herning in Danimarca il 5 maggio, poi altre due tappe all’estero per tornare in Italia a Verona con una cronosquadre serale tutta da godere. Si dovrebbe poi scendere dalla costa Adriatica: Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia forse fino a Barletta.
Si taglia dalla Basilicata per giungere sul Tirreno e riaffrontare la Costiera Amalfitana, poi su per il Lazio, la Toscana con le sue strade bianche (arrivo a Piazza del Campo a Siena con lo strappo di Fontebranda?), arrivo in salita sugli Appennini a San Pellegrino, forse Abetone e poi Genova. Le montagne del Piemonte, finalmente la Val d’Aosta con Cervinia e Stelvio+Tonale, Vedelago per Pinarello, tappona Treviso-Tre Cime di Lavaredo e Alpe di Pameago. Infine Milano.
.