Critérium du Dauphiné, gli italiani al via
Sono 14 gli italiani che domenica prenderanno il via al Critérium du Dauphiné lungo i duri percorsi della breve corsa a Tappa Francese.
La BMC schierà Ivan Santaromita e Manuel Quinziato. Ambedue lavoreranno per il leader Cadel Evans, ma Santaromita potrebbe far vedere qualcosa in salita; Quinziato, invece, lavorerà per il proprio capitano fin dai primi chilometri.
La Liquigas-Cannondale è la formazione che schiera più italiani in corsa, ben cinque. Oltre il già citato Ivan Basso che punterà alla classifica generale, sono iscritti alla corsa Francesco Bellotti, Mauro Finetto, Paolo Longo Borghini e Mauro Da Dalto.
(DAI MAURO; VAI VAI VAI)
La Lampre-ISD si presenta alla corsa con Adriano Malori, che punta alle 2 cronometro, e lo scalatore Marco Marzano, che svolgerà soprattutto compiti di gregariato verso il capitano del team blu - fucsia, Andrey Kaschechkin.
La Quick Step è la seconda formazione per numero di italiani schierati al Delfinato. Saranno presenti Marco Bandiera e Francesco Reda, che vedremo entrare nelle fughe di giornata, oltre al già citato Dario Cataldo che punterà di piazzarsi tra i primi dieci nella classifica generale.
La Vacansoleil-DCM schiererà Mirko Selvaggi e Santo Anzà. La formazione olandese sulla carta non punterà a inserire un corridore nella classifica generale; vedremo se i due corridori italiani cercheranno il successo di tappa inserendosi nelle fughe di giornata..