263669077119346
Loading...

Una bella maratona ritarda l'invecchiamento cellulare

Fonte:nextme.it

La maratona aiuta a prevenire l'invecchiamento delle cellule. Parola di esperti. Già, secondo uno studio svolto presso l'Università degli studi di Tor Vergata di Roma, e diretto dalla dottoressa Gabriella Marfe, l'apoptosi, ossia la morte cellulare programmata può essere regolata dall'esercizio fisico.

Dopo aver analizzato alcuni campioni di sangue di dieci atleti dilettanti dopo una corsa di 42 km, la dottoressa Marfe spiega la variazione riscontrata: "L'apoptosi è una normale funzione fisiologica che dipende da una varietà di segnali, molti dei quali possono essere modulati da un intenso esercizio fisico. Qui, abbiamo mostrato per la prima volta che l'esercizio modula l'espressione della famiglia Sirtuin di proteine".

Ma a che servono le proteine "Sirtuin" secondo lo studio? Tali proteine, in particolare la SIRT1, stando ai risultati potrebbero esercitare degli effetti protettivi, ritardando così il processo di morte cellulare.
Ecco spiegato perchè l'attività fisica fa bene. In merito a ciò Marfe ha concluso: "Sirtuin può svolgere un ruolo fondamentale di mediatore nel mantenimento dei tessuti muscolo scheletrico e cardiaco così come dei neuroni, il che spiega gli effetti dell'esercizio fisico".

Ma attenzione a non esagerare. Un sforzo come quello della maratona dovrebbe essere fatto solo dopo accurati controlli medici, non in maniera arbitraria, perchè potrebbe compromettere la salute.

.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog