263669077119346
Loading...

GARMIN: grazie a Custom Maps la cartografia vettoriale e le mappe cartacee si incontrano sui nuovi GPS outdoo

Fonte:Probike

GARMIN “CUSTOM MAPS”: IL MATRIMONIO TRA CARTOGRAFIA VETTORIALE E MAPPE CARTACEE

Grazie alla nuova soluzione proposta da Garmin, da oggi è possibile la gestione di cartografia vettoriale con cartine topografiche tradizionali.
È possibile utilizzare nei GPS Garmin per l’outdoor di ultima generazione anche le mappe cartacee e integrare la scansione di queste ultime con la cartografia digitale. Una esclusiva Garmin che valorizza il patrimonio di cartine di ogni escursionista.

L’azienda leader mondiale nel mondo della navigazione satellitare presenta la nuova funzionalità “Custom Maps” che permette di integrare nel proprio GPS da outdoor la cartografia digitale con la cartografia cartacea.
I nuovi GPS nati per le attività outdoor hanno mandato in soffitta le “vecchie” cartine e mappe cartacee? In parte è vero, tuttavia il patrimonio di carte geografiche ben archiviate nelle librerie degli escursionisti, ora possono vivere una seconda giovinezza. Infatti, grazie al processo Custom Maps messo a punto da Garmin, è possibile convertire le cartine che ognuno possiede in formato cartaceo in cartine uploadabili sui GPS Garmin per l’outdoor.

“Grazie ai nuovi software di gestione disponibili sui ricevitori GPS di ultima generazione, le mappe di proprietà possono essere utilizzate sui nostri strumenti da tutti coloro che vogliono portare con sé le proprie cartine preferite” ha affermato Stefano Viganò, Sales & Marketing Manager di Garmin Italia “e tra i potenziali consumatori troviamo, oltre agli amanti del trekking, anche ciclisti randoneeurs, esperti cacciatori e appassionati di softair”.

Grazie a poche e semplici operazioni, infatti si possono trasferire i dettagli delle mappe cartacee o digitali non Garmin sui modelli Oregon, Dakota o Colorado. Questo servizio è gratuito ed è compatibile con PC e Mac.

Prima di rendere compatibile con semplici operazioni la cartografia proprietaria, è necessario installare l’ultima versione del software negli strumenti Oregon, Colorado e Dakota. Per l’upload gratuito del software è sufficiente procedere all’aggiornamento degli strumenti GPS tramite l’utilizzo del programma Webupdater, disponibile gratuitamente sul sito www.garmin.it nell’area download. Solo dopo aver effettuato questa operazione è possibile procedere con i successivi passi.
Per creare una Custom Maps, cioè una cartografia compatibile con il GPS portatile, è necessario creare un file JPG tramite una scansione oppure convertendo un altro file digitale. Il secondo passo prevede di georeferenziare la nuova mappa ottenuta, utilizzando Google Earth e allineando i punti di riferimento della mappa creata con quelli di Google. Infine l’utente dovrà trasferire sul proprio dispositivo la cartografia georeferenziata.

Le Custom Maps possono essere create esclusivamente da mappe che sono di pubblico dominio, o per le quali si hanno i diritti o il permesso di utilizzo da chi ne detiene il copyright. La qualità delle Custom Maps dipenderà naturalmente anche dalla precisione in scala della mappa originale e dalla qualità delle immagini ricavate dalla scansione.

La nuova funzione delle Custom Maps apre il campo di utilizzo a numerose applicazioni fino ad oggi impensabili. Infatti, oltre alle tradizionali applicazioni mirate alla navigazione outdoor, è ipotizzabile che Custom Maps venga utilizzata da chi vuole “esplorare” il parco vicino a casa oppure da chi deve trovare un ristorante e possiede soltanto le indicazioni su una cartina disegnata, oppure un turista evoluto che desidera visitare un’area archeologica descritta su una rivista.

Custom Maps è l’ultima delle novità in casa Garmin, il leader mondiale della navigazione satellitare che da 20 anni investe in tecnologia e innovazione a servizio del cliente, diventando il punto di riferimento principale nei settori automobilistico, aviazione, nautica, sport, fitness e outdoor.

Maggiori informazioni su Garmin Custom Map, al sito www.garmin.com/CustomMaps.

.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog