263669077119346
Loading...

Fonte :Mtb4all

Ridurre l'eccesso di peso e di velocizzare i processi metabolici.
In questo caso ci sono delle regole precise alle quali sarebbe utile attenersi:

1. - Fare una visita medica che comprovi che il nostro attuale stato di salute ci consenta di fare sport

2. - Farsi consigliare da una nutrizionista.

3. - Utilizzare il cardio-frequenzimetro

4. - NON voler fare tutto e subito

La media dei dati (che ho riscontrato leggendo diversi trattati su questo argomento) che comporta il maggior consumo di grassi è: 60/70% della freq. massima cardiaca, quindi una soglia per es: di 170bpm comporta un range di lavoro tra 100 e 120bpm, ecco perchè se siamo indecisi fra km e velocità...... aumentiamo i km, sicuramente non sbaglieremo.

Non è "categorico" limitarsi al 60-70 % della pulsazione massima, in realtà se si pedala a "tratti" con pulsazioni più elevate, si consuma di più non soltanto durante, ma anche dopo la pedalata, quindi la tirata in soglia o l'accelerata ogni tanto va bene, l'importante è che non diventi la regola

Padalare agile...


I muscoli bruciano carboidrati (zuccheri), dei grassi non sanno che farsene. I grassi per essere utilizzati devono prima venire convertiti in zuccheri per via metabolica, ma questo processo ha un limite intorno ai 10 gr/h, corrispondenti a circa 90-100 kcal/h, questo limite può essere lievemente aumentato con allenamenti mirati (potenza glicogena), ma nell'ordine di pochi punti percentuali e soprattutto con allenamenti sotto controllo medico, comunque non sposta il principio. Se si pratica attività fisica superiore a questi valori (100 kcal/h), l'energia in più *DEVE* derivare dai carboidrati, viceversa i muscoli saranno costretti a bruciare proteine (cioè se stessi) per trovare l'energia, generando nel frattempo un bel po' di tossine.

Questo anche se si hanno 100 kg di adipe a disposizione. Altrimenti un obeso di 200 kg potrebbe sviluppare potenze da autotreno, ma ovviamente non è così, questo vuol dire che il grasso in quanto tale NON E' utilizzabile per fare potenza e il suo processo di smaltimento avviene lentamente e in piccole quantità per volta, ecco l'importanza di un'attività costante e regolare, i cosidetti "Lunghi"!

Per uno sportivo che ha questo obiettivo il Rischo classico più frequente è per esempio perdere 10 kg di peso durante dieta/allenamento e "guadagnarne 11 una volta smesso il periodo di "attenzione"....... a chi non è già capitato o l'ha visto succedere agli altri? Quindi: IMPORTANTISSIMO!!! il calo di peso non deve superare i 700/800g la settimana (3kg al mese) altrimenti le probabilità di riprendere i kg persi aumentano esponenzialmente finito il periodo.

Andando in bici viene fame, e viene molta più fame di quanto in realtà il nostro corpo necessiterebbe, quindi non cadiamo nell'errore che spesso molti commettono, cioè uscire per 60km fare un bel allenamento e poi vanificare tutto con un pranzo o una cena con un contenuto calorico e di grassi pari ad un chilometraggio doppio. I cibi a basso indice glicemico, grazie alla duratura sensazione di sazietà, fanno diminuire l’apporto calorico del pasto successivo. Ciò è di fondamentale valore poiché vi consente di rimanere sul vostro regime nutrizionale ipocalorico per lunghi periodi di tempo senza avvertire sensazioni di fame! I cibi a basso indice glicemico favoriscono la perdita di Peso e sono ad esempio lo yogurt, i fagioli, le verdure, le carni.


.

Allenamento & Alimentazione & Strumentazione 8170689921133242328

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog