263669077119346
Loading...

Il pedale a sgancio rapido compie 25 anni.

Fonte:ciclismo.it
25 anni fa, la rivoluzione del pedale

Un quarto di secolo esatto dal Tour de France del 1984 che vide Bernard Hinault schierarsi al via senza gli storici pedali a gabbietta. “Il pedale a sgancio rapido è l’evoluzione tecnologica più importante degli ultimi trent’anni – ha dichiarato il cinque volte vincitore del Tour de France – Un guadagno enorme in termini di sicurezza. Al Tour de France del 1985 mi ruppi il naso sul traguardo di Saint Etienne, ma senza il pedale a sgancio rapido la caduta arebbe stata ben peggiore e senza dubbio non avrei potuto ripartire il giorno dopo”. E non avrebbe vinto la sua quinta Grande Boucle.

La rivoluzione del pedale iniziò a Nièvre, per iniziativa di una piccola società, la Look, specializzata nel fissaggio degli sci. La società voleva soprattutto destagionalizzare la propria produzione, svincolarsi dalla dipendenza dagli sport invernali e cercare altri ambiti e utilizzo per lo sbloccaggio rapido in caso d’incidente.


Dall’élite del professionismo ai cicloturisti tutti i bipedi pedalanti iniziarono a farne uso, tanto da costringere colossi come Campagnolo e Shimano ad adeguarsi all’invenzione per non essere schiacciati in quel segmento del mercato. Attualmente Look produce 450.000 pedali per la strada all’anno con un giro d’affari di 30 milioni di euro. Nelle cinque edizioni del nostro premio riservato alle Bici dell’anno Look ha monopolizzato la categoria pedali con 5 successi. Il Kéo è, senza dubbio, il pedale più amato dai cultori della specialissima.



.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog