263669077119346
Loading...

Il lusso ecologico di una bicicletta in bambù

Fonte: Pro-Bike

Il bambù, già impiegato come materiale da costruzione in vari ambiti, è una pianta molto versatile che per le sue qualità elastiche e termiche ha prodotto un interessante business alternativo, quello delle biciclette.

Il progetto risale al 2007, quando il Dr. David Ho, con la collaborazione di un gruppo di specialisti del settore, designer e ingegneri, ha portato avanti un’idea che fonde innovazione e sostenibilità: la creazione di una bicicletta in bambù.


Grazie ai finanziamenti dell’Earth Institute della Columbia University, questo prototipo di bicicletta si è gradualmente trasformato in un copioso giro d’affari, le biciclette in bambù per l’appunto, che dopo essere state testate in Ghana (la patria di questa pianta, dove le condizioni climatiche tropicali consentono la crescita rapida di un fusto di bambù anche di un metro al giorno), sono state introdotte sul mercato americano.

La risposta positiva ha stimolato uno dei designer, Craig Calfee, a focalizzare l’attenzione sulla produzione del bambù, che al momento sta sperimentando col fine di modificare la pianta alla radice, e non è solo un gioco di parole, visto che la pianta, che di solito nasce dritta, potrebbe essere orientata in modo diverso per sviluppare già durante la crescita una forma diversa da quella standard, agevolando la costruzione del telaio delle bici.

Il telaio in bambù ha dei grandi vantaggi: alleggerisce l’intera bici, assorbe le vibrazioni molto meglio del carbonio, è resistente, tanto da assicurare un’affidabilità di dieci anni, è sostenibile e costa dai 1500 ai 2000 euro a seconda del modello, un prezzo che non si discosta assolutamente da quello di una normale bicicletta in carbonio, il che ne fa una validissima alternativa.



.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog