Velopark - Il futuro velodromo
https://mtb80.blogspot.com/2008/10/velopark-il-futuro-velodromo.html
L’Olympic Delivery Authority britannica ha presentato nei giorni scorsi il progetto definitivo del futuro Velopark di Londra, uno dei ‘Big 4’ dell’Olympic Park che ospiterà i Giochi Olimpici del 2012.
Il progetto porta la firma dello studio Hopkins Architects, vincitore nel 2007 del concorso internazionale di progettazione che ha visto tra i finalisti David Chipperfield, Dominique Perrault, FOA e Wilkinson Eyre. Il team di progettazione è composto da Hopkins Architects, Expedition Engineering, BDSP e Grant Associates.
L’intervento del VeloPark prevede la realizzazione di un velodromo con 6mila posti a sedere, una pista ciclabile, un percorso per mountain bike sia agonistico sia per principianti, strutture ricreative e posti di ristorazione.
Ubicato nell’area nord del Parco Olimpico, il futuro velodromo ospiterà gli eventi ciclistici Olimpici e Paralimpici, così come il circuito BMX che, dopo i Giochi, sarà riposizionato vicino al VeloPark con circuiti ciclabili e per mountain bike inclusi negli itinerari che attraversano Londra.
“La nostra idea per il VeloPark – spiega il direttore di Hopkins Architects Mike Taylor – è sempre stata quella di creare un luogo in cui potessero sentirsi a casa nello stesso modo sia i principianti che gli atleti affermati.
La forma del Velodromo è stata disegnata in modo da esprimere l’eleganza della pista ciclabile, e ci auguriamo possa diventare uno dei simboli definitivi del Parco Olimpico. Dopo il 2012 continuerà ad attirare gare internazionali, e quando tutti i circuiti all’aperto saranno completi il Velopark, diventerà lo snodo centrale dei diversi circuiti londinesi”.
Nel maggio scorso la ISG si è aggiudicata la gara per il lavori di costruzione, il cui avvio è atteso entro i primi mesi del 2009.