263669077119346
Loading...

25/02 FAPPANI VINCE ANCORA UNA VOLTA IL RALLY DELL' OGLIO

Casalmorano (Cremona): Questa mattina abbiamo assistito alla sesta vittoria del bresciano Gianpaolo Fappani (Pennelli Cinghiale) in dieci edizioni della granfondo Rally dell' Oglio, pensate che ha collezionato anche due secondi posti. Nella prova femminile ha invece concesso il bis la mantovana Angela Perboni (Emporiosport team).
Alla manifestazione organizzata dall' GS AVIS AIDO di Casalmorano coordinato da Giuseppe Mineri e Marco Valcarenghi, si sono iscritti 433 corridori e in 392 hanno concluso la corsa che aveva preso il via alle 9:30 in una giornata tipica della pianura padana, ossia con il cielo coperto da una leggera foschia. Diversamente dalla passate edizioni caratterizzate dal grande freddo questa mattina il termometro segnalava otto gradi.

La manifestazione raccontata dallo speaker mantovano Alfio Montagnoli è stata disputata su un tracciato pianeggiante lungo 48 chilometri, suddiviso su due giri. I concorrenti hanno affrontato un tracciato tipico della pianura padana, passando sugli argini del fiume Oglio, in boschi, campi e all' interno di canali d' irrigazione che in inverno sono vuoti.
Da segnalare anche un passaggio in uno di questi canali che aveva il fondo sabbioso, dove era quasi impossibile riuscire a pedalare. Era come essere su una spiaggia in Olanda. Era presente anche un breve tratto asfaltato lungo un chilometro e mezzo.

Per il secondo anno consecutivo l' organizzazione si è affidata a Real Time per la gestione delle classifiche, per l' occasione la società lombarda fondata da Mosè Necchio era presente con Matteo Bosoni e con il veneto Giuseppe Fiorito (lo scorso anno tra le tante corse ha gestito anche il servizio di timing al Campionato Europeo xc dell' Alpago). Tra gli stand presente in zona partenza abbiamo notato quelli del Campionato Italiano UDACE in calendario a Cavriana (MN) a fine giugno/inizio luglio e quello della 24 Ore di Cremona in programma in aprile.

Alle 9:30 in perfetto orario i concorrenti tesserati sono scattati tutti assieme mentre i cicloturisti che dovevano percorrere solo un giro, hanno preso il via dopo circa cinque minuti. Dopo circa venti minuti di gara al comando della competizione c' era un sestetto guidato dal favorito Gianpaolo Fappani che era seguito a ruota dal cadetto mantovano Ivan Conti (Emporiosport team) che indossava la maglia tricolore UDACE, dai bresciani Alessandro Terenghi (team Bike Gussago) e Emanuele Monteverdi (Cicli Mant's), dal veronese del team Todesco Davide Biondani e dal friulano Michele Pittacolo (Audax Ciro Catena).

Assieme all' organizzatore Giuseppe Mineri ci siamo poi trasferiti in località Azzanello presso la salita della Cascina Castello. Quì dopo quaranta minuti di gara passava per primo un terzetto composto dal battistrada Fappani seguito a ruota da Conti e Monteverdi. A breve distanza inseguiva un quintetto guidato dalla maglia verde-blu del mantovano Marcello Castellini (Cavrianese). Assieme a lui c'erano Terenghi, Biondani, il trentino Segata e il pavese Pastorelli. Seguiva un gruppo comprendente undici corridori tra i quali abbiamo notato Pittacolo, Di Stasio, Catina, Capretti, Campoli, Corsini e Moro.

Dopo aver scattato diverse fotografie ci siamo trasferiti presso il Naviglio Civico, un canale d' irrigazione con fondo sabbioso dove era quasi impossibile pedalare e dove i corridori dovevano passare sotto un ponte molto basso. Per rendere possibile il passaggio dei bikers l' organizzazione ha lavorato una mezza giornata togliendo sabbia dal fondo del passaggio sotto la volta del ponte.

In questo punto i concorrenti passavano poco dopo aver concluso il primo giro. Il nostro cronometro segnalava che erano già passati 55' quando è transitato da solo in prima posizione Gianpaolo Fappani, seguito a 15' dal giovane Conti mentre a un minuto seguivano quattro bikers : Monteverdi, Segata, Terenghi e Castellini. A 1' 20' transitava da solo Biondani, quindi a 1' 45' un corridore del team Valcavallina e a 2' nove corridori tra i quali segnaliamo Catina, Pittacolo,Capretti, Di Stasio, Facchi, Moro, Alloni.

Per la prima volta abbiamo atteso anche il passaggio delle donne e quì sono passate assieme le mantovano Angela Perboni e Elena Zappa, seguite a 45' da Mara Calliope mentre molto più staccata in quarta posizione transitava Anna Negrisoli, compagna di squadra (Emporiosport team) della battistrada.

Nella seconda parte della corsa Fappani continuava la sua cavalcata solitaria verso la sesta vittoria e dopo 48 chilometri tagliava il traguardo, fermando il cronometro sul tempo di 1 ora 40' 29'. Nella parte finale della corsa Conti (4°) veniva preso e sorpassato dal mantovano Castellini e dal bresciano Terenghi che così salivano sul podio. Nella prova femminile invece la Perboni bissava il successo della scorsa edizione, staccando la Zappa nella seconda parte del percorso.

Poco dopo le 11:30 gli uomini di Real Time esponevano una prima classifica provvisoria mentre gli atleti si rifocillavano preso la zona ristoro.

Ordine d' arrivo maschile : 1. Gianpaolo Fappani (Pennelli Cinghiale) in 1:40:29; 2. Marcello Castellini (Cavrianese) a 1' 02'; 3. Alessandro Terenghi (team Bike Gussago) a 1' 20'; 4. Ivan Conti (Emporiosport team) a 1' 30'; 5. Claudio Segata (Bren team) a 2'; 6. Emanuele Monteverdi (ASD Cicli Mant's) a 3'; 7. Davide Biondani (Team Todesco) a 3' 17'; 8. Michele Catina (Racing Rosola) a 3' 22'; 9. Diego Pastorelli (Capitelli) a 4' 28'; 10. Michele Pittacolo (Audax Ciro Catena) a 4' 28'; 11. Marco Alloni (Pol. Villese) a 4' 31'; 12. Alessandro Endrizzi (Bren team) a 4' 32'; 13. Patrizio Di Stasio (team Bike Torrazzo) a 4' 33'; 14. Cesare Moro (Pol. Villese) a 4' 42'; 15. Emiliano Campoli (CC Francesconi) a 5' 30'

Ordine d' arrivo femminile : 1. Angela Perboni (Emporiosport team) in 2 ore 1' 24'; 2. Elena Zappa (Pata Costr) a 1' 18'; 3.Mara Calliope (Alpini Bike Povo) a 2' 35'; 4. Anna Negrisoli (Emporiosport team) a 9' 42'; 5.Anna Scandelli (CC Cremonese) a 16' 26'

Ordine d' arrivo escursionisti (1 giro): 1. Emanuele Valsecchi in 1 ora 4' 3'; 2. Giuseppe Gilardi a 2' 32'; 3. Stefano Pancera a 4' 09'; 4. Pierluigi Gnatta a 5' 35'; 5. Andrea Rocco Biondini a 6'

Download classifiche complete in formato PDF

Testo e fotografie di Aldo Bertoni

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog