263669077119346
Loading...

Velopark - Il futuro velodromo

L’Olympic Delivery Authority britannica ha presentato nei giorni scorsi il progetto definitivo del futuro Velopark di Londra, uno dei ‘Big 4’ dell’Olympic Park che ospiterà i Giochi Olimpici del 2012.
http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/3737_3.jpg?76,83962
Il progetto porta la firma dello studio Hopkins Architects, vincitore nel 2007 del concorso internazionale di progettazione che ha visto tra i finalisti David Chipperfield, Dominique Perrault, FOA e Wilkinson Eyre. Il team di progettazione è composto da Hopkins Architects, Expedition Engineering, BDSP e Grant Associates.


L’intervento del VeloPark prevede la realizzazione di un velodromo con 6mila posti a sedere, una pista ciclabile, un percorso per mountain bike sia agonistico sia per principianti, strutture ricreative e posti di ristorazione.

Ubicato nell’area nord del Parco Olimpico, il futuro velodromo ospiterà gli eventi ciclistici Olimpici e Paralimpici, così come il circuito BMX che, dopo i Giochi, sarà riposizionato vicino al VeloPark con circuiti ciclabili e per mountain bike inclusi negli itinerari che attraversano Londra.
“La nostra idea per il VeloPark – spiega il direttore di Hopkins Architects Mike Taylor – è sempre stata quella di creare un luogo in cui potessero sentirsi a casa nello stesso modo sia i principianti che gli atleti affermati.
http://www.e-architect.co.uk/london/jpgs/velopark_london_hopkins_oda240707_1.jpg
La forma del Velodromo è stata disegnata in modo da esprimere l’eleganza della pista ciclabile, e ci auguriamo possa diventare uno dei simboli definitivi del Parco Olimpico. Dopo il 2012 continuerà ad attirare gare internazionali, e quando tutti i circuiti all’aperto saranno completi il Velopark, diventerà lo snodo centrale dei diversi circuiti londinesi”.

Nel maggio scorso la ISG si è aggiudicata la gara per il lavori di costruzione, il cui avvio è atteso entro i primi mesi del 2009.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item

Io sono social


Sostieni MTB Blog 80