Musica a tutti i costi...
https://mtb80.blogspot.com/2013/05/musica-tutti-i-costi.html
Due soluzioni con due risultati
L’idea può di certo disturbare qualcuno, ma anche nel mountain biking e nel corsa strada ci sono amanti della musica a tutti i costi, tanto che sui sentieri sterrati e sulle strade dolomitiche ne abbiamo incontrati non pochi, con gli auricolari nelle orecchie. Nel ciclismo urbano ancora di più, le cuffiette sono usate almeno dal 50 per cento dei commuter, che forse non sanno che sono vietate dal codice della strada (anche in auto: è permesso un solo auricolare) perché impediscono di percepire i rumori esterni.
Ebbene, per sentire i Nirvana oppure Elio e Le Storie Tese anche in mezzo al bosco o nel traffico cittadino ci sono altre soluzioni, ne proponiamo due differenti per risultato e prezzo.
Il primo si chiama Horn Bike 5 di Bone Collection, con il marchio Blindbarber, ha vinto il Red Dot Design Award lo scorso anno, è una custodia in gomma siliconica per gli iPhone 5 che prevede un sistema per amplificare dinamicamente il suono che esce dal piccolo altoparlante, come accadeva sui grammofoni di 100 e passa anni fa. Ha una fascetta con velcro per il fissaggio sul manubrio, è lavabile, disponibile in rosso o nero, pesa 75 grammi e costa 20 euro.
L’altro è più evoluto, tanto che costa 150 dollari: il BoomBox di Schosche ha la forma di una borraccia da 750 cl, si mette infatti dentro il portaborraccia e ha un corpo centrale con batteria ricaricabile (10 ore di durata) che permette il funzionamento di due altoparlanti omnidirezionali da 3W di diametro 40 millimetri alle due estremità, con la sezione intermedia che fa da subwoofer passivo.
Completamente stagno a norma IPX4, funziona via Bluetooth con gli smartphone o i lettori di musica digitale compatibili con la tecnologia wireless, ha i pulsanti per il controllo, un microfono (per rispondere al telefono, ovvio) e una presa standard da 3.5 mm per collegare altri device.