Ima Scapin: Efrem è 6° alla Montagnana Gold Race
https://mtb80.blogspot.com/2013/05/ima-scapin-efrem-e-6-alla-montagnana.html
La seconda edizione della Montagnana Gold Mtb Race va in archivio con un buon successo, anche se il maltempo, che sta infierendo su tante zone dell’Italia del nord, non ha certo risparmiato la gara emiliana. Le pioggia dei giorni precedenti ha reso il bel percorso di gara, pesante e insidioso.
La gara si è svolta a Calestano (PR), nella zona di importanti prosciuttifici e caseifici, famosi per la produzione del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, dove si è corsa la seconda edizione della Montagnana Gold Mtb Race. Il caratteristico borgo appenninico, ha accolto, con una giornata soleggiata, i quasi 500 concorrenti, provenienti un po’ da tutt’Italia. Purtroppo le piogge dei giorni precedenti le abbondanti precipitazioni nella nottata tra sabato e domenica, hanno parzialmente rovinato il bellissimo percorso, che era stato ottimamente preparato.
La gara è partita alle ore 9.30 con il nostro Efrem subito nelle prime posizioni insieme a Manuele Spadi (Team New Bike 2008 Cycling Lab), Marzio Deho (G.S.Cicli Olympia), Julio Humberto Caro Silva (Scapin Factory Team), Jhon Jairo Boter Salazar (Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd) e Daniele Mensi (Team Scott). Intanto Francesco Casagrande si ritirava. Daniele Mensi dimostra di essere in una giornata di grazia e stacca tutti mentre Efrem si posiziona nel gruppo inseguitore.
Scollinato sull'ultima salita sono in 4 ad inseguire con Efrem che si può giocare il 2° posto ma nel pezzo finale (composto da una lunga discesa) non riesce a scendere come vuole, complice delle gomme non adatte al fango che hanno trovato nel pezzo finale, che lo costringono a non poter rischiare più di tanto per mancanza di grip. Efrem conclude ottimamente in 6a posizione dimostrando che la gamba cè, peccato che stavolta sono stati i pezzi tecnici a sfavorirlo visto che la gara si è decisa propria nella discesa finale la quale era molto tecnica e fangosa.
Rimane comunque l'ennesima prestazione di rilievo con i big delle granfondo.
Il 2 giugno appuntamento con gli Internazionali d'Italia a Lugagnano (PC) mentre il 9 Giugno tutti in Croazia (Samobor), gara internazionale dove l'anno scorso il Team KM Bottecchia si piazzò con tutti i suoi atleti nei primi 10 posti con un grande 3° posto di Mauro Finetto.
Classifica:
1) MENSI DANIELE (SCOTT RACING TEAM) 2:00:49
2) SPADI MANUELE (TEAM NEW BIKE 2008 CYCLING LAB) 2:06:51
3) DEHO MARZIO (G.S.CICLI OLYMPIA) 2:08:04
4) CARO SILVA JULIO HUMBERTO (SCAPIN FACTORY TEAM) 2:08:09
5) BOTER SALAZAR JHON JAIRO (KTM STIHL TORREVILLA MTB ASD) 2:08:37
6) BONELLI EFREM (TEAM KM BOTTECCHIA) 2:08:56
7) BURZI VEGA (CICLI TADDEI) 2:12:52
8) GIUNTOLI GABRIELE (SCAPIN FACTORY TEAM) 2:13:04
9) JIMENEZ VARGAS JOSE' EDUARDO (SCAPIN FACTORY TEAM) 2:13:20
10 BALDUINI MASSIMO (GB SPORTBIKE/CICLOPARMA MATE) 2:13:58