263669077119346
Loading...

Il caschetto che chiama l’ospedale in caso di incidente

Fonte: Probike

Invia un sms di allarme con le coordinate del luogo dove è avvenuto l’incidente

Ogni giorno in Italia 38 ciclisti rimangono coinvolti in incidenti stradali che, negli ultimi dieci anni, sono aumentati del 24% (dati D.a.s. 2012). In Gran Bretagna il Times promuove da alcuni mesi la campagna Cities fit for cycling e sulla pagina web dedicata riporta il numero delle vittime di quest’anno: finora oltre cento. Numeri impressionanti che rivelano l’inadeguatezza delle città nei confronti della sicurezza dei ciclisti che, infatti, da qualche anno hanno iniziato a sostenere campagne di sensibilizzazione e battaglie per ottenere piste ciclabili e maggiore attenzione nei loro confronti.


CON IL BLUETOOTH – Ora, in soccorso della categoria, è arrivata anche la tecnologia. ICEdot Crash Sensor è un piccolo sensore che si installa nella parte posteriore del caschetto. Attraverso bluetooth il dispositivo si connette all’omonima app da scaricare sul proprio smartphone. La sigla ICE sta per In Case of Emergency e infatti questo sensore è in grado di rilevare movimenti, cambiamenti di forze e impatti. Qualora venga registrato un cambiamento alto, ICEdot invia a numeri scelti e a quelli di emergenza della zona un sms di allarme con le coordinate del luogo dove è avvenuto l’incidente. Il sistema parte in automatico (si può scegliere di inviare l’avviso dopo 15 o 60 secondi), ma se il ciclista è in grado di rimettersi in piedi può bloccare manualmente il conto alla rovescia.

TUTTI I CASCHI – Per ora il dispositivo non è ancora in vendita, ma una volta lanciato sul mercato, probabilmente nell’aprile del prossimo anno, costerà 200 dollari (circa 160 euro). Grazie all’applicazione, poi, si potranno salvare anche informazioni personali mediche, come allergie o malattie, utili per i soccorritori. L’invenzione è dello chef Biju Thomas, che per la realizzazione si è appoggiato a una società in Oklahoma che realizza software. Appassionato di ciclismo, Thomas ha pensato a questa applicazione dopo essere caduto e avere avuto paura di non riuscire a contattare nessuno. Il sensore si potrà installare su ogni tipo di caschetto, da quello per ciclisti fino a quelli per sciatori e motociclisti.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog