263669077119346
Loading...

Giro d'Italia 2013, sarà questa la prossima Corsa Rosa?

Il sito web "Spazio Ciclismo" da le prime news sul fattibile giro d'Italia 2013.

C'è anche la famosa Punta Veleno fatta nel giro del Trentino 2012

Le anticipazioni riguardo il Giro d'Italia 2013 sono iniziate praticamente da un anno, ma negli ultimi mesi si sono necessariamente infittite, fino in queste ultime due settimane a proporre i più disparati scenari. Partendo dunque dai tre punti fermi già ufficializzati dalla RCS (Partenza da Napoli, 15ª tappa da Cesana Torinese al Galibier e la 20ª con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo), a 48 ore dall'ufficializzazione, abbiamo provato a tessere un percorso il più verosimile possibile, provando a cucire assieme, quando possibile, le varie anticipazioni e provando ad interpretare quella che sembra l'intenzione di Michele Acquarone e Mauro Vegni: una Corsa Rosa equilibrata e spettacolare, che possa regalare emozioni anche in tappe cosiddette secondarie, ma anche in grado di dare possibilità a tutti, dagli scalatori più agili ai ben più potenti cronoman.
Nella tela che abbiamo provato a tessere figurano dunque tre prove contro il tempo: una Cronosquadre il secondo giorno, sulla suggestiva isola di Ischia, una cronometro più per specialisti, ma comunque mossa, al termine della prima settimana, tra Gabicce Mare e Saltara, ed infine una sorta di cronoscalata, da Mori a Polsa, a quattro giorni dal termine.


In compenso, numerosi saranno anche, a nostro avviso, gli arrivi in salita, con arrivi per scalatori come quelle già ufficializzate e la suggestiva ipotesi di Punta Veleno, senza dimenticare l'arrivo sul Jafferau, ma anche con tappe comunque insidiose come la possibile tappa con arrivo in Calabria, sulle pendenze di Guardia Piemontese o la comunque insidiosa frazione che arriverà nella Val Martello, da non sottovalutare, anche per la sua posizione nel percorso.
Spazio per i velocisti ce ne sarà, ma probabilmente poco per i velocisti più puri, che dovranno spesso vedersela con percorsi insidiosi in cui, volendo, sembra possibile seminare trappole per gli avversari.
Concludendo le considerazioni su un tracciato che - tranne le tre eccezioni di cui abbiamo parlato in apertura - è ancora tutto da confermare, la sensazione che ne viene fuori comunque è quella di un percorso che riprenda, nelle intenzioni, quello delle Vuelta a España 2012, in cui c'è stato spazio un po' per tutti, ma soprattutto in cui i grandi protagonisti della generale hanno saputo darsi battaglia e mettersi in evidenza anche in tappe, sulla carta, meno considerate, ma, comunque, rendendo la corsa sempre indecisa, grazie alla oppourtuna presenza di insidie, spesso e volentieri inserite a fine tappa.


PERCORSO ??? GIRO D'ITALIA 2013
 
Prima Tappa - Sabato 4 Maggio 2013: Napoli - Napoli
Seconda Tappa - Domenica 5 Maggio 2013: Ischia Porto - Forio (Cronosquadre)
Terza Tappa - Lunedì 6 Maggio 2013: Sorrento - Ascea Marina
Quarta Tappa - Martedì 7 Maggio 2013:  Policastro - Guardia Piemontese
Quinta Tappa - Mercoledì 8 Maggio 2013: Cetraro - Matera
Sesta Tappa - Giovedì 9 Maggio 2013: Mola di Bari - Foggia
Settima Tappa - Venerdì 10 Maggio 2013: San Salvo - Pescara
Ottava Tappa - Sabato 11 Maggio 2013: Gabicce Mare - Saltara (Cronometro individuale)
Nona Tappa - Domenica 12 Maggio 2013: Sansepolcro - Firenze
Primo Riposo - Lunedì 13 Maggio 2013
Decima Tappa - Martedì 14 Maggio 2013: Cordenons  - Malga Montasio
Undicesima Tappa - Mercoledì 15 Maggio 2013: Tarvisio - Vajont
Dodicesima Tappa - Giovedì: 16 Maggio 2013: Longarone - Treviso
Tredicesima Tappa - Venerdì 17 Maggio 2013: Busseto - Cherasco
Quattordicesima Tappa - Sabato 18 Maggio 2013: Cervere - Bardonecchia / Jafferau
Quindicesima Tappa - Domenica 19 Maggio 2013: Cesana Torinese - Galibier
Secondo Riposo - Lunedì 20 Maggio 2013
Sedicesima Tappa - Martedì 21 Maggio 2013: Ivrea - Bergamo
Diciassettesima Tappa - Mercoledì 22 Maggio 2013: Caravaggio - Punta Veleno
Diciottesima Tappa - Giovedì 23 Maggio 2013: Mori - Polsa (Cronoscalata)
Diciannovesima Tappa - Venerdì 24 Maggio 2013: Pontedilegno - Martello
Ventesima Tappa - Sabato 25 Maggio 2013: Vicenza - Tre Cime di Lavaredo
Ventunesima Tappa - Domenica 26 Maggio 2013: Riese Pio X - Brescia

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog