Finetto D. e il suo mezzo...
https://mtb80.blogspot.com/2012/06/finetto-d-e-il-suo-mezzo.html
Davide F. racconta il Suo Mezzo, quasi a motore..
I miei migliori saluti al blog mtb80 di signor fabio fibi ziviani ed ai suoi lettori
Ora la bici completa dovrebbe essere intorno ai 9kg, forse un po' meno (non l'ho pesata, non sono proprio un patito del peso, ne sulla bici ne sul fisico, logico che montandola tutta al top di conseguenza viene leggera...).
Le forcelle Fox senza mezzi termini (per me) rimangono le migliori forche presenti sul mercato (e speriamo che non la alleggeriscano in stile dt swiss o sid), quest'anno ho voluto provare la terralogic (automatica senza blocco/sblocco) così per sfizio visto che dal modello 2011 ne parlano gran bene. Sono sempre stato un po' scettico su queste forcelle ma provandola bene mi sono riconvinto. Se prendiamo la discesa nuda e cruda una con il blocco va naturalmente meglio potendola aprirla completamente e sfruttando appieno la sua corsa senza soglie di sblocco etc (la terralogic lavora con una soglia di sblocco che si regola come il ritorno per decidere a che forza/peso fare sbloccare la forcella) ma se valutiamo la gara nel suo complesso la terralogic vince il confronto, specie nei tracciati cross country dove si è sempre sotto sforzo ed i percorsi sono molto tecnici sia in salita che in discesa. Il notevole vantaggio si ha nei tratti mossi in pianura o in salita dove ammortizza solo quando è necessario, ad esempio trova un sasso e si sblocca, trova una radice in salita e si sblocca, invece con le forcelle normali bisogna sempre fare la scelta se tenerla aperta o chiusa. Logico che se uno prende parte ad una granfondo in stile moderno (40km di sterrati in stile pista ciclabile) o ad una dolomiti superbike, avere una forcella così non porta questi grandi vantaggi visto che rimane una forcella per veri intenditori (ah, per la cronaca molti la evitano perché pesa 1.5 abbondante, veramente un macigno!! Naturalmente la frase è ironica).
Sul cambio xtr perfetto come sempre, poi ciliegina sulla torta il bloccaggio del cambio per rendere più difficile la fuoriuscire la catena. Telaio Bottecchia sono soddisfatissimo ma non ne parlo troppo bene altrimenti sembra che sia di parte. Sulle ruote sto usando delle assemblate con mozzi ritchey wcs e cerchi tubolati per tubolari, coppia sul 1.3/1.4kg (anche queste ahimè non pesate) e ci ho montato dei tubolari dugast fast bird (non dico il prezzo di listino per evitare insulti)...però per chi ha "tatto" il prezzo vale la candela perché quando prendo parte a delle gare con i tubolari la bici diventa morbida ed in curva tiene che è un piacere, non si vede l'ora di trovare dei tratti super tecnici per metterli alla prova (meglio ancora se radici o sassi bagnati ma li si va un po' troppo sull'estremo) peccato che poi però in salita tutti questi vantaggi non si sentono ed i veri prof vanno via, però sul mezzo meccanico non cè nulla da dire.
Le forcelle Fox senza mezzi termini (per me) rimangono le migliori forche presenti sul mercato (e speriamo che non la alleggeriscano in stile dt swiss o sid), quest'anno ho voluto provare la terralogic (automatica senza blocco/sblocco) così per sfizio visto che dal modello 2011 ne parlano gran bene. Sono sempre stato un po' scettico su queste forcelle ma provandola bene mi sono riconvinto. Se prendiamo la discesa nuda e cruda una con il blocco va naturalmente meglio potendola aprirla completamente e sfruttando appieno la sua corsa senza soglie di sblocco etc (la terralogic lavora con una soglia di sblocco che si regola come il ritorno per decidere a che forza/peso fare sbloccare la forcella) ma se valutiamo la gara nel suo complesso la terralogic vince il confronto, specie nei tracciati cross country dove si è sempre sotto sforzo ed i percorsi sono molto tecnici sia in salita che in discesa. Il notevole vantaggio si ha nei tratti mossi in pianura o in salita dove ammortizza solo quando è necessario, ad esempio trova un sasso e si sblocca, trova una radice in salita e si sblocca, invece con le forcelle normali bisogna sempre fare la scelta se tenerla aperta o chiusa. Logico che se uno prende parte ad una granfondo in stile moderno (40km di sterrati in stile pista ciclabile) o ad una dolomiti superbike, avere una forcella così non porta questi grandi vantaggi visto che rimane una forcella per veri intenditori (ah, per la cronaca molti la evitano perché pesa 1.5 abbondante, veramente un macigno!! Naturalmente la frase è ironica).
Sul cambio xtr perfetto come sempre, poi ciliegina sulla torta il bloccaggio del cambio per rendere più difficile la fuoriuscire la catena. Telaio Bottecchia sono soddisfatissimo ma non ne parlo troppo bene altrimenti sembra che sia di parte. Sulle ruote sto usando delle assemblate con mozzi ritchey wcs e cerchi tubolati per tubolari, coppia sul 1.3/1.4kg (anche queste ahimè non pesate) e ci ho montato dei tubolari dugast fast bird (non dico il prezzo di listino per evitare insulti)...però per chi ha "tatto" il prezzo vale la candela perché quando prendo parte a delle gare con i tubolari la bici diventa morbida ed in curva tiene che è un piacere, non si vede l'ora di trovare dei tratti super tecnici per metterli alla prova (meglio ancora se radici o sassi bagnati ma li si va un po' troppo sull'estremo) peccato che poi però in salita tutti questi vantaggi non si sentono ed i veri prof vanno via, però sul mezzo meccanico non cè nulla da dire.
I miei migliori saluti al blog mtb80 di signor fabio fibi ziviani ed ai suoi lettori