La Bici tira l'economia Tedesca
https://mtb80.blogspot.com/2012/04/la-bici-tira-leconomia-tedesca.html
Sapevate che in Germania si
vendono più biciclette di automobili? Lo comunica l’ETRA, l’associazione
europea dei rivenditori di “due ruote”. In un mercato stimato di oltre
16 miliardi di euro sono circa 4 milioni le biciclette (comprese quelle a
pedalata assistita) vendute in un anno in Germania e, udite udite, le
autovetture vendute sono 3,7 milioni nello stesso periodo. Il volume di
vendita totale nel settore ciclistico viene stimato in circa cinque
miliardi di euro e, in più, con un potenziale di crescita stimato nel
3,65 per cento all’anno (considerando che per altri beni, in generale,
la percentuale stimata di crescita è di poco superiore all’uno per
cento).
Anche il numero delle
biciclette in circolazione in Germania supera quello delle automobili.
Le due ruote a pedali battono le quattro ruote a motore per 69 milioni
contro 42,9 milioni. E la popolazione adulta in grado di pedalare è
stimata nel 98 per cento. L’80 per cento dei Tedeschi adulti possiede
una propria bicicletta.
La voglia di andare in
bicicletta si ripercuote anche sulla qualità delle scelte. Tra il 2008 e
il 2010 il prezzo delle biciclette acquistate è cresciuto del 19,2 per
cento con una spesa media di 600 euro per una bicicletta nuova. Nei
negozi specializzati il prezzo medio di acquisto è arrivato a 1.089 euro
nel 2011 rispetto ai 1.057 dell’anno precedente.
Interessanti anche i dati
riguardanti i rivenditori. I negozi specializzati indipendenti
rappresentano il 68 per cento del mercato con un peso economico dell’80
per cento nel settore (e un aumento del 9,4 per cento nel 2011). Di
questi negozi, nell’arco di un anno, il 62,2 per cento ha dichiarato un
aumento del fatturato superiore al cinque per cento. È evidente, quindi,
la ricerca di una consulenza specializzata nell’acquisto della
bicicletta.
Le biciclette elettriche,
anzi, a pedalata assistita hanno visto un volume di vendita di 300 mila
pezzi nel 2011 con un prezzo medio di 1.975 euro (e si consideri che
sono state vendute solo 1.800 automobili elettriche). Il parco
circolante di e-bike è stimato in circa 700mila pezzi. In sostanza le
vendite di bici elettriche hanno riguardato l’11,62 per cento del totale
di biciclette vendute.
L’industria della bicicletta
tedesca è un motore potente che fa lavorare 278mila persone visto che
coinvolge anche il commercio, il turismo, infrastrutture e altri campi.
I Tedeschi, insomma, hanno
capito che la bicicletta fa bene, al fisico e anche all’economia. Non ci
vuole poi tanto e, basta pensarci un attimo, il ragionamento è
perfettamente logico (e in questo non è stato calcolato il risparmio di
carburante – oltre che di inquinamento – relativo all’utilizzo della
bicicletta).
Le nostre amministrazioni
comunali, e ancora prima il governo, dovrebbero rendersi conto di
questo. Tagliare le spese non significa necessariamente togliere
qualcosa alla popolazione. Può bastare, semplicemente, riorganizzarsi un
po’. E, guarda caso, con la bicicletta, questo diventa anche più
salutare.
Che aspettiamo?
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