263669077119346
Loading...

Quanto ci è “costato” il freddo?

Per i comuni mortali che si allenano poco poco, direi TANTO.

Il team Ciclismo.it si è messo alla prova:

Abbiamo preso una salita di 15’ (la nostra solita) e ci siamo messi alla prova dopo che, a causa del freddo, non siamo usciti su per tre settimane su strada. Con il power meter (usiamo l’Srm) è stato abbastanza facile fare la stima. Insomma, tre settimane di allenamenti alternativi (un po’ di rulli, di piscina e qualche peso) fanno perdere circa il 15% della condizione. In termini di tempo lo scadimento della prestazione significa circa un +1’40” per percorrere lo stesso tratto di strada.
Cala la forza soprattutto, i muscoli si svuotano, si perde massa muscolare.
Ma ci sono anche buone notizie, nel senso che se il lavoro fatto prima è stato importante, per volume e qualità, si impiega poco tempo per riprendere la “vecchia” via.
Due settimane di allenamenti (chi può uscire 2-3 volte a settimana) possono già bastare per riprendere la condizione antecedente allo stop.
.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog