PIOGGIA E RAFFICHE DI VENTO RIVOLUZIONANO LA CLASSIFICA XC VERONA
A mitigare le proibitive condizioni metereologighe prima durante e dopo la manifestazione "MTB Race Foja Tonda", ci ha pensato l'impeccabile macchina organizzativa e l'ospitalità dell'azienda Albino Armani, viticoltori dal 1607. Già nella prima mattinata tutti a prodigarsi per la messa in sicurezza del primo anello di gara che purtroppo si è visto privare della parte più tecnica del single track che avrebbe messo sicuramente non solo a dura prova gli organizzatori ma anche a rischio l'incolumità dei bikers.
Poi, previo consenso del collegio di giuria della FCI, anche la terza prova di xc verona valida per l'assegnazione di importanti punti per il campionato provinciale della categorie giovanili esordienti e allievi ha potuto prendere il via con sorprendenti esiti finali. Poco più di un centinaio gli atleti al via di questa prima edizione della gara, disputata in territorio del comune di Dolcè in territorio veronese al confine con la regione Trentino, solcata dal fiume Adige, dominata dalle fortezze austriache, ma soprattutto corollata dagli splendidi vitigni DOC Foja Tonda.
Nonostante le avversità, la prova open è stata vinta da Davide Finetto (Team KM Sport) che è riuscito a concludere la prova dopo una rovinosa caduta senza conseguenze nelle fasi conclusive della gara, conquistando anche la maglia di leader. Battuti Michael Boldrini (S.C. Barbieri) e Massimiliano Turco (Team Andreis). Particolarmente brillante e protagonista al pari di Finetto, è stato Efrem Bonelli (Velo Club del Garda), vincitore della prova tra gli elite master e assegnatario della medaglia d'oro per avere realizzato il giro più veloce del tracciato. 2° è Nicola Salvetti (Cicli Bertasi) e 3° è Luca Marocchini (Bike Store).
La maglia di leader di categoria elite master rimane invece sulle spalle di Luca Scarsetto (Team Giambenini Maddiline) che ha realizzato il quarto tempo di categoria. Tra gli Juniores si riconferma vincitore della prova Fernando Bernardi (Team KM Sport), nella foto, che batte Ivan Dalla Pellegrina e Alessandro Cordioli (S.C. Barbieri), riconfermando la maglia di leader xc verona. Tra i master 1 vittoria netta per Mattia Ferraro (Team Bussola), nuovo leader di categoria che subentra a Ivan Pintarelli (Team BSR) oggi assente.
Sul secondo gradino del podio Telemaco Giacomazzi (Cicli Bertasi) ed al terzo posto Dennis Dolci (Focus Italia). La maglia di leader della categoria master 2 è andata sulle spalle di Marco Quagliardi (Velo Club del garda), secondo sul traguardo preceduto dal vincitore della gara Diego Ballarini (Bike Store). Assente il compagno di squadra campione del mondo Carlo Manfredi Zaglio, nella categoria master 3 Emiliano Ballardini, recentemente quinto al campionato italiano marathon, in un solo colpo vince gara e conquista la maglia di leader.
Sul secondo gradino del podio Silvano Morandini (S.C. Barbieri) ed al terzo posto Carlo Bussola (Team Giambenini Maddiline) che rientra alle gare dopo una lunga pausa. Per la categoria master 4, con la vittoria odierna l'emiliano Marcello Lolli (Team Campioli) che precede nell'ordine Alessandro Barilani (Velo Club del garda) e Mauro Bressanin (Team Miguro), subentra al bresciano Marco Gilberti (Rosola Bike) oggi impegnato nella prova di Brescia Cup. Nella categoria master 5+ vincitore della prova e new entry tra le fila dei leader xc verona è Claudio Ciman (S.C. Barbieri). Per la categoria donne unica è Mary Mattinzioli a bissare il compagno di squadra Ciman aggiundicandosi tappa e maglia di leader. Sul secondo gradino del podio Francesca Lonardelli (Team Todesco) e Nadia Bottura (S.C. Barbieri).
Passando alle categorie giovanili vittorie quasi scontate per Stefano Freoni (Team Todesco) ed Elia Mazzurega (S.C. Barbieri) che oltre a conquistare le maglie di leader rispettivamente nella categoria esordienti e allievi, si pongono in evidenza per la prossima sfida al titolo regionale nelle rispettive categorie. Hodor Petru Mad (S.C. Valeggio), terzo sul podio degli esordienti preceduto da Giovanni Quaini (S.C. Barbieri), si è aggiudicato una bicicletta offerta dal main sponsor Focus Italia. Alessandro Dal Cero è giunto invece secondo nella prova allievi. Tra le giovani promesse ancora una vittoria per Anna Righetti (Team Focus) che mantiene anche la maglia di leader xc verona. Tra le donne esordienti, nonostante l'assenza è confermata la maglia di leader per Viola Dorotea Gilioli (Team Barba).
Tra le Società è stata premiata con una bicicletta Focus la S.C. Barbieri che con i risultati conseguiti in quest'ultima prova balza in testa alla classifica per società, seguita a breve distanza dal Team Todesco. XC VERONA vedrà nuovamente sfidarsi i bikers il 3 giugno 2011 in occasione del "Trofeo Città di S.Giorgio in Salici" cronometro individuale in versione serale organizzata a S.Giorgio in Salici (VR) da ASD Velo Club del Garda.
Sul sito www.xcverona.com tutte le foto e le notizie anche sulle prossime prove cross country di XC VERONA 2011.
.