263669077119346
Loading...

Damiano l'inventore fa cinture con i copertoni della bicicletta


DOMEGLIARA.

L'idea originale di Brognara che regala le sue creazioni agli amici più cari. Appassionato di mountain bike così ricicla la gomma delle ruote

Bicicletta che passione e non solo per Damiano Brognara di Domegliara, 44 anni a giugno. «A 37», spiega, «avevo qualche problema col diabete e allora, consigliato dai medici, iniziai a fare sport con costanza: mountain bike».

Damiano pedalava per settemila chilometri l'anno. La bicicletta ha fatto rinascere Damiano ma gli ha regalato anche uno spunto ecologico: riciclare i copertoni delle ruote in cinture per uomo e donna.

«Una sera cambiai il copertone della mia bicicletta perché usurato e lo lasciai, per sbaglio, fuori dalla porta di casa», racconta. Passano alcuni giorni ed il ciclista si accorge di avere rotto la cintura dei pantaloni. «La buttai nella spazzatura e tolsi la fibbia che appoggiai sul piano cucina.

Mia moglie mi rimproverò perché ero disordinato: "Non solo lasci la fibbia in cucina ma anche i copertoni fuori dalla porta di casa"». A Damiano venne un'idea. «Mi si accese, come si dice, la lampadina e pensai: perché non riutilizzare il copertone e la fibbia per farmi una cintura?». Detto e fatto. «Costruii così la mia prima cintura».

Oggi Damiano è diventato un esperto. Prima fase. «Recupero dai rivenditori di biciclette i copertoni delle mountain bike e i tubolari usurati». Seconda fase: «Taglio i copertoni a seconda della lunghezza di chi poi porterà la cintura». Non si tratta di un'operazione qualunque: «Occorre precisione», spiega, «perché sbagliare le misure, significa buttare la cintura».

Terza fase: «Lavo il copertone con acqua calda e sapone neutro». Quarta fase: «Dopo averlo asciugato, lo foro per inserirvi le borchie metalliche e la fibbia». Quinta fase: «Con uno specifico prodotto lucido la cintura».

Infine. «Attacco una etichetta in cartone, anch'essa riciclata, su cui sono riporto i chilometri percorsi con quel copertone oggi diventato, a tutti gl ieffetti, cintura».

.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog