263669077119346
Loading...

Le grandi montagne del ciclismo

Fonte: Suipedali

Le grandi montagne del ciclismo, di autori vari, è il nuovo bellissimo libro sul ciclismo pubblicato da L’Equipe-Libreria dello Sport. Un volume da 272 pagine che si trova a €29,00 nelle librerie specializzate. “Il ciclismo verticale“, come dice la Gazzetta, tutta la poesia e i racconti epici delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo.

Questo tomo è particolarmente dedicato a chi si emoziona ancora oggi a scorrere su fotografie di oltre cinquant’anni fa e a leggere delle imprese leggendarie dei vecchi campioni così come delle grandi crisi.

La Libreria dello Sport porta in Italia questo libro pubblicato originariamente in Francia grazie alla ricerca e agli archivi del quotidiano sportivo più letto dai transalpini, L’Equipe. Decine e decine di fotografie che trasudano storia, purtroppo però riferita solo al Tour de France, con il Giro quasi del tutto evitato.

Si scopre così che la prima montagna affrontata dal Tour fu il Ballon d’Alsace con passaggio in vetta di René Pottier, poi Georges Steinès disegnò i passaggi su Tourmalet e l’Aubisque “scoprendo” ciclisticamente i Pirenei prima ancora delle Alpi con Galibier, Vars e l’Izoard. Commovente l’apertura del “racconto” con Fausto Coppi nel 1952 sull’Alpe d’Huez.
.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog