263669077119346
Loading...

L'opera di Dalì al mondiale di Mendrisio

Mendrisio 2009
Mondiali Ciclismo

Fonte: ciclismoweb

In occasione dei Mondiali di Ciclismo su strada del 2009 che inizieranno mercoledì prossimo a Mendrisio, farà bella mostra una scultura del celebre pittore Salvador Dalì. L’imponente scultura monumentale ‘La Nobiltà del Tempo’ è stata posizionata al Villaggio Mondiali presso l’arrivo dei corridori, per essere ammirata da tutti i passanti.
Un'iniziativa che è stata resa possibile grazie allla Stratton Foundation e The Dalí Universe. Beniamino Levi, presidente della Stratton Foundation, è un appassionato collezionista di opere d’arte e conobbe personalmente l’artista, Salvador Dalí. Ad oggi, ha curato più di 80 esposizioni a livello internazionale che hanno attirato più di 9 milioni di visitatori da tutto il mondo, ottenendo grande successo critico e pubblico.

L’imponente scultura, che misura più di 4 metri in altezza, è stata scelta specificamente per il campionato mondiale, dato che rappresenta l’importanza del tempo per l’individuo. L’opera richiama il famoso dipinto del 1931 di Dalí ‘La Persistenza della Memoria’, dove comparve per la prima volta l’orologio molle.

L’inaspettata consistenza molle dell’orologio, rappresenta l’aspetto psicologico del tempo, che sebbene sia considerato un elemento preciso e fisso nella sua natura, varia in modo significativo nella percezione umana. Il tempo Daliniano non è rigido: ha uno spazio e una fluidità. Quando svolgiamo attività piacevoli o un lavoro che assorbe tutte le nostre attenzioni, il tempo vola, ma quando siamo avvolti da noia e sconforto, il tempo si trascina lentamente. L’orologio molle di Dalí non tiene più il tempo, la velocità del nostro tempo dipende solo da noi. La corona che adorna l’orologio, è una corona reale che lo identifica come il suo re, e rappresenta l’onnipresenza e il dominio del tempo sull’uomo.

Per i prossimi emozionanti giorni, il concetto di tempo di Dalí può essere facilmente applicato al ciclista che vola verso quei pochi secondi preziosi che lo separano dai suoi avversari, anche se vive questa frazione di tempo come se fosse distesa, quasi infinita. Oppure lo spettatore, che aspetta ansiosamente per ore per vedere il suo ciclista preferito passare, ma il piacere è tale che il tempo è percepito come breve.


.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog