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Traccie GPS da internet

Le traccie sono tutte affidabili???

Quando scaricate dal web una traccia per MtB, vi dovreste porre la domanda: "sarà affidabile ..." e volendo fare il percorso, ridisegnerò la stessa traccia o ne otterrò una un po' o molto diversa ?? E come scegliere tra più tracce, da fonti non controllate, qual'è la migliore, senza dover fare prima il giro ? Proviamo a dare delle risposte, iniziando dall'ultima questione:



  1. controllate la presenza delle altimetrie e dei tempi: se mancano la traccia è stata creata a tavolino: NON fidatevi !(operando con le ultime mappe tridimensionali Garmin-Land Navigator, si ottengono le altimetrie ma non ovviamente tempi e velocità).
  2. Tra più tracce rilevate sul campo, a parità di percorso, scegliete quella che ha più punti; il confronto però va fatto solo dopo averle filtrate con lo stesso filtro (c'è una apposita funzione su MapSource; io fisso la min. distanza tra punti a 10 metri) per eliminare tanti punti non significativi. Come dato indicativo, un percorso di montagna lungo 30 Km descritto con 1500 punti può avere una bella traccia; ... comprimerlo a 500, come alcuni fanno, significa almeno "massacrare" i tornanti.
  3. Se la traccia, anzichè curve sinuose, disegna una improbabile spezzata, significa che in quel tratto il GPS ha rilevato pochi punti per difficoltà di ricezione; se il difetto è locale potete correggerlo per confronto con una buona carta, a patto che il percorso ci sia, o con Google Earth, sempre che il percorso si veda dall'alto ....
  4. Infine, il modo più semplice per controllare se una nostra traccia è affidabile, è quello di rifare lo stesso percorso anche nel ritorno: più le 2 tracce sono vicine è più sono affidabili (è assai improbabile che nel ritorno il GPS faccia lo stesso errore che nell'andata). Una buona idea è quello di ridisegnare il percorso tracciando una linea mediana tra andata e ritorno, quando differiscono molto.

Ancora qualche consiglio: cercate di sovrapporre la traccia ad una carta topografica affidabile scala 1:25000 (ad es. una Tabacco, se la zona è coperta); questo per capire il terreno su cui si svolge il percorso: la traccia infatti non vi dà informazioni sul fondo stradale . Invece, il suo profilo altimetrico vi darà utili infomazioni sulle pendenze: stampatelo. Chiedetevi anche se il verso di percorrenza è quello da preferire...


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