263669077119346
Loading...

DOPING - Uci: dal 2008 passaporto biologico


DOPING - Uci: dal 2008 passaporto biologico
Parigi (Francia) - mercoledì 17 ottobre 2007 - L'Uci realizzerà dal 2008 un passaporto biologico individuale per i corridori con il loro profilo ematologico e steroideo: lo ha annunciato il quotidiano francese Le Monde.
«È un nuovo modo per eliminare il doping», ha spiegato Anne Gripper, direttore antidoping dell'Uci, sottolineando che il controllo delle manipolazioni sanguigne e degli steroidi sarebbe così migliorato. Le autotrasfusioni, per ora non riscontrabili, potrebbero essere messe in evidenza in modo indiretto attraverso le variazioni del profilo ematologico dei corridori.
Sono cinque i parametri sanguigni (ematocrito, emoglobina, reticolociti, emoglobina plasmatica libera e indice di incentivazione) che saranno indicati su questo passaporto che raccoglierà i risultati di tutti i controlli sanguigni, che saranno sei all'anno.
La federazione internazionale - scrive Le Monde - annuncerà la realizzazione del passaporto biologico in occasione del vertice antidoping di Parigi in programma lunedì e martedì prossimi
Ciao da Fabio Ziviani

mtb80 fibi blog blogmtb fabio ziviani prefin bike bi@bike foto fotogallary mtb fotomtb prefinbike fibi80 ziviani


"-MTB Blog-MTB Blog-MTB Blog-"

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog