263669077119346
Loading...

Ematocrito, Emoglobina, Ferritina

Fonte:Mtb4all

Numerosi studi documentano che gli atleti praticanti attività di endurance (ciclisti e fondisti) o che si sottopongono ad allenamenti intensi e prolungati nel tempo sono quelli che più facilmente presentano una riduzione del patrimonio marziale (di ferro).


L’ematocrito (Hct) è il rapporto in percentuale tra la parte corpuscolata del sangue (soprattutto globuli rossi) e la parte liquida (il plasma).

L’emoglobina è la molecola all’interno dei globuli rossi che contiene ferro a cui è legato ossigeno, il trasporto di ossigeno ai tessuti è quindi mediato dalla presenza in valori normali di emoglobina.

Ferritina, è un complesso ferroproteico presente nel sangue e nelle cellule di alcuni tessuti, è una forma di deposito di ferro nell’organismo facilmente mobilizzabile, con il suo dosaggio è possibile valutare le scorte effettive di ferro.
Un aumento molto elevato di ferritina può indicare una eccessiva introduzione di ferro con l’integrazione o uno stato infiammatorio, un valore di ferritina basso indica scarse riserve di ferro.

La transferrina, è una proteina della categoria delle beta globuline, che viene sintetizzata dal fegato, svolge la funzione di trasportatore del ferro nel sangue.
Viene dosata come quantità di ferro che potrebbe legare se fosse completamente saturata.
La sideremia, corrisponde alla quantità di ferro circolante, questo valore risulta elevato per eccessiva introduzione di ferro con l’alimentazione o integratori, è diminuito nelle anemie ipocromiche sideropeniche.

L'anemia da carenza di ferro, è uno dei deficit nutrizionali più comuni ed è una situazione che si verifica con notevole frequenza anche negli sportivi.
Numerosi studi documentano che gli atleti praticanti attività di endurance (ciclisti e fondisti) o che si sottopongono ad allenamenti intensi e prolungati nel tempo sono quelli che più facilmente presentano una riduzione del patrimonio marziale (di ferro).
Si comincia a parlare di anemia da sport quando il livello di emoglobina si pone intorno ai 13-14 g/dl per l'uomo e 11-12 g/dl nella donna.

La funzione di trasporto dell’ossigeno verso i tessuti muscolari è fondamentale durante la prestazione sportiva di resistenza.
Il trasporto dell’ossigeno, a sua volta, dipende essenzialmente dalla presenza di una proteina contenuta nei globuli rossi, l’emoglobina, la quale necessità della presenza del ferro.

Il ferro è dunque un oligoelemento di estrema importanza in quanto partecipa alla formazione di altri enzimi essenziali per molti processi metabolici dell’organismo umano.
Una volta assorbito a livello intestinale il ferro si combina con una proteina formando la transferrina con la quale viene trasportato nel sangue.
Il ferro in eccesso viene depositato soprattutto nel fegato sottoforma di ferritina, quando il tasso di ferro nel sangue scende a livelli bassi il metallo viene liberato prontamente dalla ferritina e messo in circolo.
Quando anche i depositi di ferro presenti nel fegato, midollo osseo e milza sono esauriti, il dosaggio della ferritina nel sangue diminuisce, e quando questi si esauriscono il ferro nel sangue diminuisce e si manifesta l’anemia sideropenica.
Le principali cause che possono determinare carenza di ferro sono rappresentate da:

1. un insufficiente apporto del ferro con la dieta
2. aumento delle richieste
3. ridotto assorbimento
4. aumentate perdite gastrointestinali, urinarie e cutanee (con il sudore).

Ci sono altri meccanismi riguardanti gli atleti che provocano una carenza , questi sono caratterizzati:

1. da una rottura dei globuli rossi all’interno dei capillari dovuta ad un effetto traumatico da aumentata velocità di circolo
2. compressione meccanica durante la contrazione muscolare
3. acidosi
4. alterazione pressoria e meccanica dei globuli rossi
5. traumatismo vescicale o pelvico

Gli esami ematici più importanti da eseguire per controllare il metabolismo del ferro somo : la sideremia, l'emocromo, la transferrina e la ferritina.

Gia in uno stadio di prevenzione si dovrebbero correggere eventuali squilibri o carenze nutrizionali, controllando l’alimentazione e individuando quegli alimenti più ricchi in ferro, facendo attenzione nell’introdurre anche vitamina C, vitamina b 12 e soprattutto acido folico, queste vitamine fungono da catalizzatrici e favoriscono l’assorbimento di ferro.

Alimenti ricchi di Ferro sono le carni, e i crostacei.


.
Allenamento & Alimentazione & Strumentazione 3662501743795835785

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog