263669077119346
Loading...

Il castello di Montorio è pronto ad ospitare l'XC Running

L’XC Running arriva a Montorio nell’antico castello Scaligero il cui impianto risale al X secolo. Tutta la logistica d’arrivo sarà al suo interno (compresa la zona cambio) in una location incantevole con i parcheggi situati appena al di fuori di esso grazie ad un largo piazzale immerso nella natura che farà dimenticare a tutti di essere a pochi minuti da Verona.


Partenza alle ore 10.00 (il ritrovo è alle 8.00) con una prima grande novità. Dopo alcune segnalazioni ricevute nelle prime 2 tappe, abbiamo deciso di fare un cambiamento al “format” di partenza optando per un via di massa anziché differenziato (con handicap di 5 minuti) tra coppie e singoli come era stato nelle tappe precedenti.

Verranno create 3 griglie (capitanate dai 2 leader del circuito) così suddivise:
- VIP: leader maschile e leader femminile XC Running;
- 1^ griglia: primi 20 della classifica generale XC Running, tutte le donne singole;
- 2^ griglia: i restanti atleti della classifica generale XC Running (20 atleti), le prime 10 coppie dell’XC Running precedente e vari ospiti decisi dall’organizzazione;
- 3^ griglia: tutti i rimanenti atleti.

Questa decisione è avvenuta dopo che ad ogni manifestazioni si creavano situazioni di pericolo tra le ultime coppie ed i primi singoli, i quali arrivavano a tutta velocità. Sicuramente con la partenza di massa non si eviteranno i tappi ma almeno si darà la possibilità agli atleti di posizionarsi senza problemi nella posizione più idonea al loro stato di forma...ed anche il pubblico sarà più emozionato a vedere battaglia tra le coppie ed i singoli (anche se poi naturalmente rientreranno in 2 categorie diverse).

Il tracciato di gara si presenta molto scorrevole anche se sarà vera MTB con alcuni tratti stretti anche se non particolarmente tecnici. Il percorso misura 8,2km per 170m di dislivello e sicuramente strizzerà l’occhio ai podisti dopo 2 tracciati che hanno visto i biker attaccare. Speaker della manifestazione il grande Alfio Montagnoli, già presente nel debutto XC Running a Zevio. Il percorso si presenta tutto su terreno molto drenabile quindi non ci dovrebbero essere problemi con il fango.

Alla fine ricco ristoro per tutti con prodotti Paluani, frutta e bevande. Possibilità poi di acquistare panini e altro grazie all’Associazione Ecomuseo Preafita. Dobbiamo però comunicare a malincuore che a causa di mancanza di scarichi dell’acqua al Castello siamo costretti a non fornire un lavaggio bici ed un servizio doccia, abbiamo provato a pensare a varie soluzioni ma senza uno scarico dell’acqua andiamo incontro a multe salate.

Le iscrizioni chiudono tassativamente Venerdì 1 Novembre (ricordiamo che Venerdì è una festività quindi i negozi convenzionati saranno CHIUSI, per chi vuole è stato attivato anche un numero di Fax: 0457809245).

I singoli sono limitati a 100 per motivi di spazio/logistica.
Per quanto riguarda le premiazioni (sponsor tecnico WD40) e altro, trovate tutto sul relativo programma/regolamento di gara scaricabile dal sito www.xcrunning.it.

Appuntamento quindi a Domenica per un’altra grande giornata di XC Running!

PERCORSO (TRACCIA GPS)

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog