263669077119346
Loading...

ARI anche per biker...

Fonte: Cycling
Audax Randonneur Italia

Spirito sportivo senza cronometro per promuorere l'aggregazione tra ciclisti Si sta popolando il primo calendario delle ruote grasse Audax con le manifestazioni che fanno da apripista


Molti randonneur amano anche pedalare in mezzo ai boschi su terreni più accidentati dove non passano le auto.
Nasce così l’esigenza di proporre anche tracciati fuoristrada adatti alle ruote grasse della mountain bike. ARI accoglie nella famiglia rando i ciclisti e gli organizzatori che amano lo sterrato.

Le modalità sono le stesse, le distanze saranno, evidentemente, rapportate al fondo stradale e il road book dovrà essere supportato da qualche indicazione lungo il percorso, visto che i cartelli stradali nei boschi non ci sono. 
Lo spirito è lo stesso, scoprire e conoscere luoghi in compagnia, faticare pedalando senza l'assillo del cronometro, prendendosi il tempo di fermarsi ad ammirare e fotografare i luoghi.


Già a gennaio si è corsa la Rando della Merla, mentre i prossimi appuntamenti saranno il 14 luglio a Biella con la Serrabike Morenic Rando che va ad esplorare la collina morenica più lunga d’Europa, seguita ad agosto dalla Randoriver 6X6 che attraversa sei corsi d’acqua e sei parchi naturali a due passi dalla città di Milano. Altri appuntamenti si aggiungeranno a fine anno.
La Serrabike ha un tracciato fuoristrada per scoprire le carrarecce che attraversano i boschi di betulle e percorrere i divertenti single track della Collina Morenica più lunga d'Europa, la Serra, che fa parte dell'Anfiteatro Morenico. Un tracciato ampiamente collaudato e molto apprezzato nelle passate edizioni agonistiche che viene poroposto in formula randonnée.

Tre le distanze adeguate ai divesi tipi di preparazione: 80 km, partenza dalle 8 alle 8.30 sulla distanza per biker preparati e randonneurs veri.
55 km, partenza dalle 9 alle 9.30, una distanza importante che ripercorre per buona parte i single track che caratterizzano la Serrabike.
25 km, partenza dalle 10 alle 10.15, un tracciato lungo le strade bianche del parco della Bessa adatto a pedalatori saltuari, famiglie e ragazzi, accompagnati dalle "guide Vallelvobike e BiellaBiking. Quota d'iscrizione di 13.00 euro e di 15 euro il giorno del brevetto.

ARI( Audax Randonnée Italia) è l’unica associazione italiana riconosciuta da ACP (Audax Club Parisienne) e BRM (Brevet Randonneur Mondiaux).
I brevetti randonnèe Audax non sono gare, ma percorsi che i partecipanti devono percorrere entro un limite di tempo massimo e tempo minimo. Questi percorsi vengono proposti dalle ASD organizzatrici su strade a basso indice di traffico, adatte al ciclista e spesso particolarmente panoramiche.

Link: http://www.audaxitalia.it/
Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog