263669077119346
Loading...

Pedalare a oltre 100 km/h ...si puo...

Un costruttore inglese ha realizzato a una bici a scatto fisso in grado di raggiungere i 100 km/h. E forse anche di più. Ecco il suo segreto.

Una corona da 104 denti per la bici dei record: l’hanno costruita in Gran Bretagna (foto da donhoubicycles.com)

È possibile spingere una bicicletta, pedalando in piano, fino a 100 km/h? Sì, a patto che abbia una aerodinamica molto spinta e il rapporto giusto. Ci sta provando Donhou Bicycles, un produttore britannico di biciclette che ha recentemente presentato la Land Speed Bike, la curiosa bici che vedete nella foto qui sopra.




Denti da record
Ciò che caratterizza il mezzo è l’enorme corona anteriore da 104 denti, più del doppio rispetto a una normale bici da passeggio. E poi materiali ultraleggeri, un manubrio bassissimo per ridurre l’attrito del ciclista e freni a disco decisamente più simili a quelli di una moto che a quelli di una bici.
La bicicletta è stata avvistata per la prima volta a una fiera di settore tenutasi a Bristol qualche settimana fa e secondo quanto dichiarato dall’azienda al magazine NPR è già stata fatta volare a 60 miglia l’ora (96 km/h) su una pista di atterraggio in disuso nelle campagne inglesi.

Il prossimo obiettivo dei progettisti è quello di lanciare la superbici a 100 miglia l’ora, circa 160 km/h. In questa impresa ai limiti dell’impossibile il coraggioso ciclista sarà aiutato da un’auto che, precedendolo, aprirà l’aria davanti a lui riducendo così l’attrito.


Fonte:http://www.focus.it/scienza/tecnologia/pedalare-a-100-kmh_C12.aspx
Home page item

Io sono social


Sostieni MTB Blog 80