263669077119346
Loading...

La Colnago CX-1 per la CSF Group-Navigare 2009

Cambia anche la maglia: più verde, ma l'arancio resta
Nuova maglia e nuova bici per la CSF Group-Navigare che il 29 e il 30 dicembre si è ritrovata per sostenere le visite mediche e per la consegna del nuovo materiale: Giordana ha firmato la nuova livrea del team di Bruno e Roberto Reverberi, in cui ci sarà più verde rispetto ad un anno fa, tenendo comunque viva la continuità con l'arancio sia nel colletto, sia nelle maniche, sia nei calzoncini. Nuovo anche il casco: sarà la Mango Helmets a fornire il team per il 2009.

Pavarin, Gaia, Finetto, Bisolti e Zen con la nuova maglia, la nuova bici e il nuovo casco

Cambia anche il telaio: Colnago fornirà la CSF Group-Navigare di biciclette CX1, il secondo astro nascente dal progetto ColnagoRevolution 2009. La struttura presenta un triangolo anteriore monoscocca e un triangolo posteriore assemblato mediante un accurato processo di incollaggio. CX-1 è un mezzo estremamente reattivo e performante che permette di volare in salita, ma soprattutto di scattare in volata senza avere dispersioni di energia. Il design del tubo orizzontale e del tubo obliquo si presenta molto solido e robusto grazie alla struttura poligonale degli stessi che, presentando due superfici piane nelle parti superiore e inferiore conferiscono una maggiore rigidità trasversale e quindi una straordinaria risposta alle sollecitazioni cicliche alternate impresse dall'atleta. I foderi orizzontali del triangolo posteriore del CX-1 seguono il design del triangolo anteriore con l'obbiettivo specifico di ottimizzare la rigidità flessotorsionale senza compromettere il peso del telaio. La forcella anteriore ha un design molto accurato che sposa perfettamente lo sterzo e la struttura del telaio. Le fibre di carbonio utilizzate per questo nuovo modello sono in alto modulo (HM) e in alta resistenza (HR) unidirezionali e tessuti aventi finitura twill 3K. Durante la progettazione del CX-1, sulla base di disegni 3D, sono stati eseguiti calcoli ad elementi finiti (FEM) grazie ai quali è stato possibile determinare una accurata laminazione del carbonio ottenendo spessori variabili nelle zone maggiormente soggette a sollecitazioni trasmesse dalle asperità del manto stradale e dalla forza impressa dall'atleta. Uno dei punti cardine del progetto ColnagoRevolution è l'introduzione della serie sterzo C-HS2 Colnago Headset System. Uno sterzo strutturalmente incluso da 1"1/8 di nuova concezione che si differenzia dallo sterzo integrato perché, grazie a questo sistema, vengono migliorati il montaggio e la manutenzione che si effettuano senza ledere la sede sterzo del telaio in carbonio. C-HS conferisce una straordinaria guidabilità e stabilità della bicicletta. Il CX-1, sebbene sia un telaio avente il triangolo anteriore monoscocca, sarà prodotto in ben 8 misure sloping.

Il telaio Colnago CX-1 - fonte: Colnago.com

La componentistica della CSF Group-Navigare 2009 si completa con il nuovo gruppo Campagnolo Record 11x, i manubri e gli attacchi Deda Elementi, le ruote Fulcrum ed i copertoncini Vittoria

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item

Io sono social


Sostieni MTB Blog 80