263669077119346
Loading...

IL RISCALDAMENTO

IL RISCALDAMENTO E IL DEFATICAMENTO
Il riscaldamento permette di preparare al massimo i capillari sanguigni permettendo così ai muscoli di essere meglio ossigenati . Così meglio alimentati, i muscoli possono essere più rapidamente ed efficaciemente operativi.
http://www.ciclopiemonte.com/img_allenamento/riscaldamento.JPG

Ogni sforzo fisico comporta una spesa energetica. Esempio, se avete compiuto uno sforzo che richiede un contributo d'energia molto importante in poco tempo(sforzo molto violento), l'organismo risponderà a questa domanda con una fornitura di energia tramite i processi anaerobico e lattici. Questi processi forniscono dell'energia senza ossigeno con creazione d'acido lattico, fattore limitante della prestazione che comporta gambe dure e crampi. Poiché avete consumato dell'energia senza ossigeno il vostro corpo è in debito di O2 ed occorrerà in seguito recuperare. Questo si effettuerà con la comparsa di una frequenza cardiaca più elevata dopo lo sforzo durante un certo tempo (ricostituzione degli stock energetici). L'accelerazione della frequenza cardiaca permetterà anche di smaltire i rifiuti creati in occasione della prova. È dunque necessario prevedere un periodo di recupero attivo dopo uno sforzo importante permettendo così di eliminare i rifiuti (prevedere a fine allenamento 5 / 10 chilometri di recupero attivo)


LA DURATA: Il riscaldamento deve durare circa 15 minuti prima dell'inizio degli sforzi veri e propri

Allenamento & Alimentazione & Strumentazione 759755196962992924

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog