263669077119346
Loading...

La dieta per i Ciclisti

Fonte mondobenessereblog...
La dieta per chi pratica ciclismo:
La dieta per chi pratica ciclismo: ottima la pasta come riserva di carboidrati prima dell’ allenamento La dieta per chi pratica ciclismo deve essere varia: il ciclismo è uno sport dove è fondamentale un apporto calorico adeguato, garantito da carboidrati e lipidi. Per i carboidrati è perfetta la pasta, dato il suo basso indice glicemico; la pasta è preferibile al pane nella dieta. Per l’ apporto di grassi “buoni”, l’ olio extravergine di oliva deve essere la fonte prevalente. Le proteine invece (come carne e pesce) devono essere assunte in quantità non superiore a circa 1,2-1,4 grammi per kg di peso corporeo al giorno (basta fare il calcolo con il proprio peso corporeo). Un calo improvviso di energia durante l’ allenamento col ciclismo può corrispondere ad una riduzione della glicemia o ad un esaurimento delle riserve energetiche; una riduzione della glicemia si verifica spesso anche in numerosi atleti nei primi 10 minuti di allenamento ed è chiamata ipoglicemia reattiva da esercizio. Per prevenirla, si può consumare il pasto pre-allenamento (o pre-gara per gli agonisti) con anticipo e mangiare solo carboidrati a basso indice glicemico (come la pasta) evitando invece spuntini energetici nelle ultimissime ore prima dell’ allenamento o della gara. L’ esaurimento delle riserve energetiche nella fase finale dell’ allenamento o della gara di ciclismo corrispondono invece all’ esaurimento delle riserve di zuccheri (glicogeno); per evitarlo bisogna assumere fino a 8-10 grammi di carboidrati per chili di peso corporeo al giorno nelle 24-36 ore prima della partenza. Infatti, il serbatoio degli zuccheri nel nostro corpo è piuttosto piccolo e si svuota rapidamente se la prestazione fisica da affrontare è lunga, bisogna quindi riempire al meglio i depositi di glicogeno prima della partenza e risparmiarli il più possibile durante la gara; anche in questo caso è utilissimo un pasto a base di pasta (carboidrati) a basso indice glicemico.



Per saperne di più sullo schema di allenamento con il ciclismo, vedi anche l’ articolo correlato, Clicca Qui:
Allenamento con la cyclette o con la mountain bike (Fonte: Luca Mondazzi, medico specialista in scienza dell’ Alimentazione e in Gastroenterologia, responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del servizio di Dietologia per il wellness del centro ricerche e ambulatorio di medicina dello sport Mapei Sport Service di Castellanza-VA; è consulente per la nutrizione di atleti professionisti e di società sportive professionistiche di varie discipline)
Video Mtb & Enduro 876507409755227661

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item
365mountainbike
https://www.kmsport.it/kteca/
      ⏫         ⏫       
KTeca, discese MTB a Verona

LA MIA BICI



DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta in nessun modo gli sponsor e le attività di questi e non ha alcun legame commerciale con loro ma solo un eventuale legame di amicizia e/o conoscenza. Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Se con la pubblicazione di audio, video, fotografie o altro materiale dovesse essere violato qualche diritto d'autore, me ne scuso e vi prego di contattarmi al più presto affinchè detto materiale venga rimosso dal blog