263669077119346
Loading...

Benzina alle stelle: in Usa scoppia la bici-mania

Il prezzo della benzina supera la soglia di quattro dollari al gallone (all'incirca un dollaro al litro), e usare l'auto in città diventa proibitivo? Nessun dramma, nelle città americane scoppia la bici-mania.

Risparmia chi le usa e si apre un nuovo business a lungo rimasto di nichia, quello delle due ruote.

Da quando i prezzi del greggio sono alle stelle, le vendite di biciclette negli Stati Uniti sono aumentate e fruttano al settore sei miliardi di dollari l'anno per un totale di 18 milioni di biciclette vendute, stando ai dati della National Bicycle Dealers Association della California.

"La gente va in bicicletta più spesso e questo è dovuto ad un insieme di fattori, ma certamente l'elevato prezzo del carburante è uno dei principali", dice Bill Nasper, portavoce dell'associazione.

In base ai dati, il fenomeno non riguarda solo i giovani - studenti universitari o i trentenni – ma la bici-mania si sta espandendo anche verso persone più anziana.

Si moltiplicano anche le iniziative “verdi” per stimolare l'uso della bici in America e promuovere giornate interamente dedicate alle due ruote: la Lega dei ciclisti promuove questa settimana a Wasghington, la bike-to-work per incentivare l'uso della bici anche per andare in ufficio e il Bike-to-work day il prossimo 16 maggio.

Posta un commento Commenti Blogger

Per inserire video [video]video.link[/video]
Per inserire immagini [img]image.link[/img]

emo-but-icon

Home page item

Io sono social


Sostieni MTB Blog 80